La capacità di creare sinergie con esperienze ed attori virtuosi e innovativi è parte integrante del nostro progetto e componente necessaria per amplificare l’impatto che il PSR sul territorio.
Per questo abbiamo deciso di arricchire il nostro portale web con una nuova sezione, dedicata al networking, dinamica e in continuo aggiornamento.
Una “cassa di risonanza” per Gruppi Operativi a noi affini, particolarmente impegnati nella valorizzazione dei sottoprodotti e nel campo della sostenibilità in agricoltura.
Uno spazio di connessione pensato per creare comunità virtuali capaci di collaborare e fare rete.
BHAS – Bioactive Hemp Agriculture Support
L’idea imprenditoriale alla base dell’iniziativa e quella di utilizzare la canapa come prodotto multifunzionale, in grado di fornire materie prime per applicazioni agronomiche. La coltivazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.), e legata attualmente all’impiego della fibra e del seme, da cui vengono ottenuti olio di canapa e farina. Accanto al consolidato processo di estrazione di olio e farina dai semi, si vorrebbe procedere a ricavare sostanze bioattive dalle infiorescenze e dalle foglie, prodotti che di solito non vengono valorizzati, cercando di massimizzare il valore commerciale della raccolta e poi adoperarle nella formulazione di insetticidi e fungicidi naturali da impiegare nell’agricoltura biologica, integrata e convenzionale. Per la realizzazione del prodotto biopesticida dalla canapa si impiegheranno le parti verdi della coltura, che attualmente non sono utilizzate. Da queste parti sarà ottenuto un olio essenziale di qualità da cui estrarre i principi attivi, ad azione insetticida e/o fungicida, al fine di elaborare un prodotto impiegabile in agricoltura biologica, e di determinare un formulato commerciale.
Tale progetto nasce dalla collaborazione tra la soc. coop. Agr. La Biologica ed un gruppo di docenti e ricercatori della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università degli Studi di Camerino.
—
BIOFACE – Biomolecole dalla valorizzazione integrata di sottoprodotti agroalimentari per applicazioni sostenibili con finalità fitosanitarie, alimentari, ed energetiche.
Il progetto vuole essere strumento propulsivo e d’innovazione tecnologica per la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera agroalimentare per la produzione di sostanze ad alto valore aggiunto (valorizzazione di seconda generazione) con ricadute nel contesto fitosanitario ed alimentare (nutraceutica e ingredientistica) sfruttando tecnologie a basso impatto ambientale. Nell’ottica di una strategia integrata della valorizzazione dei sottoprodotti del settore agroalimentare, il progetto propone inoltre la completa caratterizzazione dei residui di estrazione per un loro efficace indirizzo al comparto energia (valorizzazione di prima generazione).
—
https://progetti.crpv.it/Home/ProjectDetail/29
PROSIT – Piattaforma digitale per la gestione sostenibile e la valorizzazione dei terroir viticoli
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma web composta da strati informativi relativi al suolo e con modelli decisionali associati che supportino le aziende viticole nella gestione del suolo e del vigneto e supportare le aziende vitivinicole toscane fornendo loro strumenti operativi online per la gestione sostenibile, la salvaguardia e la promozione dei propri terroir, rafforzando il legame tra suoli, ambiente e qualità del vino, attraverso lo sviluppo della prima piattaforma online per i terroir della viticoltura toscana.
—
https://www.goprosit.it/