Aspetti generali
Il lino si adatta bene differenti tipi di terreno; l’eccesso di azoto può risultare rischioso in quando può favorire l’allettamento della coltura. Può essere coltivato in successione ai cereali autunno-vernini.

Parco Macchine
Per alcune operazioni colturali, quali la semina e la raccolta, possono essere
utilizzate le medesime macchine utilizzate per i cereali.

Varietà
Varietà SIDERAL – ditta SEMFOR (confezioni da 25 Kg). Varietà a ciclo medioprecoce a semina autunnale, con elevata resistenza alle basse temperature.

Semina: epoca e dose
Semina autunnale: da metà ottobre ai primi di novembre. La semina
viene effettuata con seminatrice da grano, adottando una distanza tra le file variabile fra 13 e 15 cm, depositando il seme uniformemente alla profondità di 1-2 cm. La dose di seme si aggira intorno a 35-45 kg/ha di seme così da ottenere un investimento ottimale di 450-550 piante m-2. Il seme piccolo richiede buon affinamento superficiale e può avvantaggiarsi di una
rullatura.

Fabbisogni nutrizionali
o 80 kg/ha di P2O5 e 80 kg/ha di K2O e potassio in pre-semina (solo in presenza di carenze nel suolo);
o 80 kg N/ha in copertura, frazionati in due interventi.

Controllo infestanti e avversità biotiche
Il controllo delle infestanti è particolarmente importante nelle fasi iniziali di sviluppo delle piante. E’ pertanto opportuno intervenire con interventi meccanici (erpice strigliatore) o con il diserbo chimico. Efficace è anche la tecnica della falsa semina. In sistemi di produzione biologica, anche un aumento delle dosi di seme (+ 5-10%) può avere molti vantaggi, contribuendo a una maggiore copertura del suolo. Per quel che riguarda il diserbo chimico, contro le dicotiledoni, in post emergenza, si può intervenire con prodotti a base di Bromoxinil (p.a. registrato in Italia per il lino), con la coltura ad un’altezza di circa 10 cm e in assenza di ritorni di freddo. Per il controllo delle graminacee si può intervenire successivamente con Quizalofop-P-etile.

Raccolta e conservazione
La raccolta del seme di lino può essere effettuata con mietitrebbiatrici da frumento, da metà giugno – metà luglio. L’umidità del seme alla raccolta deve essere inferiore al 13% (altrimenti è necessaria l’essiccazione).

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial