Legambiente Toscana è l’articolazione regionale di Legambiente Onlus, organizzazione ambientalista nata nel 1980 dai primi nuclei ecologisti italiani e dai membri del movimento antinucleare. Ha sede a Firenze, ma sviluppa le attività in tutta la regione, coordinando i 30 circoli presenti sul territorio ed agendo là dove non è presente un presidio locale.
È un’associazione pacifista e apartitica, fatta da e di liberi cittadini che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente e per garantire la salute della collettività e il rispetto della legalità, incoraggiando l’adozione di stili di vita sostenibili e diffondendo la cultura del volontariato e l’importanza della cittadinanza attiva.
Legambiente Toscana promuove quindi attività di sensibilizzazione, di formazione e di educazione su tematiche ambientali, rivolte a cittadini e studenti e caratterizzate da un approccio di tipo scientifico: le iniziative e le campagne portate avanti dall’associazione infatti si basano sempre su solidi dati scientifici e sono accompagnate da proposte alternative concrete, realistiche e praticabili.
Questo modus operandi, unito alla capacità di declinare localmente tematiche ambientali di tipo globale, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio, con 18 sedi regionali, 1000 gruppi locali e 115.000 soci e sostenitori.