Agroils Technologies SpA è un’azienda che si è specializzata nella raffinazione di semi oleaginosi senza l’utilizzo di solventi organici. L’azienda possiede un impianto pilota che ha una capacità produttiva nell’ordine delle tonnellate/giorno. Il focus sviluppato dall’azienda riguarda la valorizzazione delle frazioni ottenute dalle lavorazioni e raffinazioni di diverse matrici per mezzo di processi proprietari. Questi prodotti delle lavorazioni possono essere frazioni oleaginose, proteiche, acquose e lignocellulosiche.
Agroils Technologies SpA è in grado di testare frazioni di scarto dell’industria agricola per un possibile impiego nel campo degli adesivi senza Formaldeide per l’incollaggio del legno. I panelli disoleati ricchi in proteine verranno processati attraverso l’impiego di tecniche di separazione e purificazione a base acquosa. I prodotti intermedi così ottenuti verranno impiegati per la formulazione di adesivi utilizzabili nel processo di produzione di pannelli legnosi, quali il compensato/multistrato o altri tipi di pannelli in legno quali truciolato o MDF.
Le performance degli adesivi verranno valutate sia attraverso l’esecuzione delle prove standard previste dall’industria in base alla tipologia di pannelli legnoso sia per l’applicabilità industriale.
Nel caso di pannelli di compensato/multistrato, i provini opportunamente tagliati verranno sottoposti ai test di resistenza previsti dalla norma EN/314 per l’incollaggio in Classe 1 (utilizzo indoor), la quale prevede di immergere gli stessi in un bagno di acqua a temperatura ambiente per 24 ore e poi verificarne la resistenza alla trazione. Per quanto riguarda l’applicabilità industriale, le formulazioni adesive verranno caratterizzate da un punto di vista reologico e di stabilità. E’ infatti importante che la formulazione adesiva presenti una viscosità idonea ovvero che sia sufficientemente bassa da poter essere pompata e spalmata utilizzando impianti industriali, ma anche sufficientemente alta da non essere assorbita troppo rapidamente dal legno prima di entrare nei sistemi di pressatura.
Sito: https://www.agroils.com/