Dal 19 al 23 ottobre 2021, si è tenuta l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il GiardinaggioEIMA – rassegna a cadenza biennale, promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).

EIMA, anche quest’anno, si è svolta nel quartiere fieristico di Bologna, su una superficie complessiva di 375.000 mq, che ha ospitato oltre 50.000 modelli di mezzi, macchine e attrezzature per ogni sorta di lavorazione agricola o verde e per ogni modello di impresa.

Nella giornata di giovedì 21 ottobre, Chimica Verde Bionet, capofila del progetto COBRAF, in collaborazione con FederCanapa, ha presentato due convegni particolarmente interessanti; la mattina è stata dedicata al macro-tema della meccanizzazione della raccolta e prima trasformazione della canapa, il pomeriggio alle tecniche di estrazione di oli e principi attivi dalle piante.

Il filo conduttore di questi incontri, come ci ha raccontato Beppe Croce – presidente di FederCanapa e direttore di Chimica Verde – è stato la sostenibilità ambientale e l’ottica green, che è sempre più necessario abbracciare per ridurre l’impatto ambientale.

Visto il grande successo dell’iniziativa, vi invitiamo a ripercorrere con noi le tappe di questo percorso di ottobre, linkandovi alcuni video, dirette ed interviste riassuntive di questo grande progetto

  1. https://fb.watch/93pSMwXXUd/ Diretta live della mattina
  2. https://fb.watch/93pMinmIh8/ Diretta live del pomeriggio;
  3. https://fb.watch/93rEmmPD_A/ Intervista a Lorenzo D’Avino;
  4.  https://fb.watch/93rKW6kaeK/ Intervista a Beppe Croce. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial